Dott. Cesare Neglia - Otorinolaringoiatra a Saronno
Dott. Cesare Neglia - Otorinolaringoiatra a Saronno 

Dieci domande su russamento

ed apnea ostruttiva del sonno (OSA)



 

1) Il russamento è una malattia?

NO. Il russamento è un rumore prodotto dalla vibrazione del palato e dei tessuti molli delle vie aeree durante il sonno. Quando si presenta da solo, cioè non associato ad apnea ostruttiva del sonno, di per sé non costituisce una malattia. A volte tuttavia il disturbo arrecato dal russamento al compagno di letto può essere tanto significativo da impedirne il sonno, arrivando talora a compromettere le relazioni personali fra i partner.

 

2) Il russamento si può associare all'apnea ostruttiva del sonno?

SI. In alcuni casi il russamento è la spia della presenza di un disturbo respiratorio del sonno più grave, caratterizzato dalla presenza di vere e proprie interruzioni del respiro nel sonno (apnee) o di significative riduzioni del flusso respiratorio (ipopnee).

 

3) Le apnee del sonno sono una malattia?

SI. Quando le apnee si verificano con frequenza e regolarità costituiscono una vera e propria malattia, l'apnea ostruttiva del sonno (OSA). Tale malattia può essere lieve, moderata o grave a seconda della frequenza degli eventi apnoici o ipopnoici.

 

4) Quali altri sintomi mi possono far sospettare di soffrire di apnea ostruttiva del sonno?

Oltre al russamento, che è presente quasi sempre, altri sintomi possono far sospettare la presenza dell'apnea ostruttiva del sonno. Fra questi i più importanti sono: una eccessiva sonnolenza diurna, la presenza di pause respiratorie osservate dal partner, la presenza di risvegli improvvisi con sensazione di soffocamento e la cefalea mattutina.Tuttavia è bene precisare che questi sintomi non sono sempre presenti in tutti i pazienti.



5) Quali sono le complicanze dell'apnea ostruttiva del sonno?

Quando non viene curata l'apnea ostruttiva del sonno può determinare l’insorgenza di gravi complicanze quali l’ipertensione arteriosa severa (spesso non controllabile dalla terapia farmacologica), la malattia coronarica, lo scompenso cardiaco, l’ictus cerebrale, aritmie cardiache gravi (fino, in casi estremi, alla morte improvvisa in sonno), oltre che essere causa frequente di incidenti stradali e sul lavoro dovuti alla eccessiva sonnolenza diurna. Inoltre i pazienti affetti da apnea ostruttiva del sonno sono più a rischio di complicazioni anestesiologiche in caso di qualunque intervento chirurgico eseguito in anestesia generale.

 

6) A chi mi devo rivolgere e che esami devo eseguire per sapere se soffro di apnea ostruttiva del sonno?

Esistono nel territorio nazionale diversi centri, ospedalieri e territoriali, che si occupano di disturbi respiratori del sonno, generalmente con un approccio multidisciplinare: si occupano di questi disturbi specialisti otorinolaringoiatri, pneumologi e neurologi, ognuno nel suo ambito di competenza. Il medico di famiglia o uno specialista otorinolaringoiatra di fiducia saprà senz’altro indicare ai suoi pazienti i centri o i professionisti esperti di questa patologia nell’ambito territoriale di residenza.

 

7) Quando è consigliabile la CPAP in caso di apnea ostruttiva del sonno?

In caso di apnea ostruttiva del sonno moderata o grave l’impiego di un ventilatore notturno, la  CPAP, è in grado di eliminare le apnee notturne e quindi di prevenire le complicanze della malattia, a patto che venga utilizzata tutte le notti e per tutta la durata del sonno.

 

8) Quando è consigliabile il trattamento chirurgico per
l'apnea ostruttiva del sonno?

In caso di apnea ostruttiva del sonno lieve e anche nei casi moderati o gravi qualora il paziente non tolleri l’uso del ventilatore notturno, è spesso possibile individuare una alternativa terapeutica con trattamento chirurgico, che è di competenza dell’otorinolaringoiatra o del chirurgo maxillo-facciale. Sono disponibili diverse procedure, più o meno invasive, che possono essere personalizzate al singolo caso dopo avere accertato le sedi dell’ostruzione respiratoria notturna con esami radiologici (teleradiogreafia) e/o endoscopici (nasofaringoscopia in veglia o durante il sonno indotto farmacologicamente).

 

9) Quando sono utili gli apparecchi dentali (oral appliance) e a chi mi devo rivolgere per utilizzarli?

In alcuni casi di russamento semplice o  di apnea ostruttiva del sonno possono essere consigliati, da soli o in associazione ai trattamenti chirurgici, gli oral appliance, apparecchi dentali personalizzati che modificano la posizione della mandibola durante il sonno, determinando una apertura delle vie aeree. Generalmente vengono consigliati da otorinolaringoiatri dopo indagine endoscopica in veglia o in sonno, e confezionati su misura dagli odontoiatri di fiducia dei pazienti. Il trattamento con oral appliance non è al momento rimborsabile con Il SSN.

 

10) Se non soffro di apnea ostruttiva del sonno posso comunque curare il mio russamento?

SI. Anche in assenza di apnee notturne, se il paziente lo desidera, il russamento può essere trattato, con lo scopo di diminuire il fastidio verso il compagno di letto. A seconda dei casi sono disponibili diverse procedure chirurgiche che hanno lo scopo di diminuire o annullare la vibrazione del palato e della faringe. In alcuni casi è possibile eseguire alcune di queste procedure in anestesia locale, in altri casi è richiesta l’anestesia generale. I pazienti che non desiderano sottoporsi al trattamento chirurgico possono generalmente trovare beneficio sul russamento dall’impiego di un oral appliance.

 

 

Il dr. Cesare Neglia ha conseguito nel 2013 il titolo di Esperto Qualificato Otorinolaringoiatra in Disturbi Respiratori del Sonno (EOS-DRS)

 

 

DR. CESARE NEGLIA

MEDICO CHIRURGO

SPECIALISTA IN OTORINOLARINGOIATRIA

 

RICEVE PER APPUNTAMENTO:

Saronno, Ospedale, piazzale Borella 1

 

Per prenotare una visita privata:

call center

Intramoenia regione Lombardia

800 890 890

scegliere "Valleolona"

(da lunedi a sabato 8-20)

 

e.mail: cesare.neglia@alice.it

 

Telefono cellulare (per comunicazioni urgenti, informazioni, ma non per prenotazioni:

347 5465904

 

Abitazione: via Tevere 7, 20045 Lainate

tel. 02 93559337

 

Stampa | Mappa del sito
© cesareneglia.it