Dott. Cesare Neglia - Otorinolaringoiatra a Saronno
Dott. Cesare Neglia - Otorinolaringoiatra a Saronno 

Le vertigini

L'orecchio interno contiene il vestibolo o labirinto posteriore, un sofisticato sensore di movimento e di posizione in grado di comunicare al cervelletto le informazioni necessarie per manterenere l'equilibrio. 

In caso di patologia del vestibolo il sintomo che si determina è la vertigine, un'intensa e sgradevole sensazione di movimento dell'ambiente circostante, che si può associare a nausea, vomito, disequilibrio e difficoltà a camminare e a stare in piedi. 

Le patologie vestibolari più frequenti sono: 

- la neuronite vestibolare acuta (o deficit vestibolare acuto) in cui la causa è infiammatoria e la sintomatologia compare improvvisamente e dura da alcuni giorni ad alcune settimane.

- la vertigine parossistica posizionale o vertigine otolitica, in cui la vertigine si riproduce quando il paziente compie determinati movimenti, si sdraia lateralmente o china la testa. Può risolversi spontaneamente o durare settimane o addirittura mesi. Si risolve con le manovre di riposizionamento degli otoliti, che sono di competenza dell'otorinolaringoiatra. 

- la malattia di Meniere, che è una malattia cronica dell'orecchio, in cui le crisi vertiginose compaiono ripetutamente per tutta la vita e si associano ad altri sintomi come la perdita dell'udito e gli acufeni. Non guarisce mai ma si può controllare con varie terapie mediche e/o chirurgiche. 

 

DR. CESARE NEGLIA

MEDICO CHIRURGO

SPECIALISTA IN OTORINOLARINGOIATRIA

 

RICEVE PER APPUNTAMENTO:

Saronno, Ospedale, piazzale Borella 1

 

Per prenotare una visita privata:

call center

Intramoenia regione Lombardia

800 890 890

scegliere "Valleolona"

(da lunedi a sabato 8-20)

 

e.mail: cesare.neglia@alice.it

 

Telefono cellulare (per comunicazioni urgenti, informazioni, ma non per prenotazioni:

347 5465904

 

Abitazione: via Tevere 7, 20045 Lainate

tel. 02 93559337

 

Stampa | Mappa del sito
© cesareneglia.it